UNA COMUNICAZIONE RICCA DI SIGNIFICATI

PRIMA LEGGE DELLA COMUNICAZIONE

Ogni prodotto di comunicazione è un’occasione per veicolare significati, emozioni, mondi interi. Basta un tratto grafico, un’impaginazione, una foto, uno slogan, un’immagine per trasmettere un’identità.
Da qui l’importanza dell’attenzione al dettaglio e la necessità di coerenza interna di ogni contenuto e della concertazione coerente degli elementi. Se la prima legge della comunicazione dice che “non si può non comunicare” allora ogni singolo elemento costituente i prodotti della campagna ha un peso e per questo motivo deve essere studiato, definito e prodotto in modo coerente con tutto quello con cui interagisce.

IL BRAND

Nell’odierno panorama della comunicazione, pubblicizzare i propri prodotti non basta più. La sfida che ogni azienda si trova ad affrontare, è la necessità di costruire quella che oggi viene definita la Brand Identity, ovvero, l’identità del marchio: un vero e proprio sistema coerente di informazioni, valori e relazioni in grado di definire il Brand. Definire l’identità del marchio oggi vuol dire dipingere il suo profilo completo, descriverne storia, identità, valori e filosofia per dare origine ad un mondo intero, unico ed univocamente identificabile, fatto di immagini, tratti grafici e colori, suoni e racconti in grado di stimolare emozioni forti e coerenti nell’utente.

IL PRODOTTO E IL CLAIM

IL PRODOTTO

All’interno di questo mondo, il prodotto è lo strumento indispensabile, l’alleato irriducibile, ciò che rende possibile al Brand di esprimere i propri valori e al Target di poter realizzare i propri sogni, i propri desideri.

IL CLAIM

Il Claim è uno strumento di grande importanza perché ha il potere di racchiudere l’intera identità di un Brand in un’unica frase che deve risultare immediata, altamente significativa e ad effetto. È una frase che si legherà indissolubilmente al marchio completandone l’immagine e comunicandone l’essenza, è il depositario di tutto ciò che più conta per il Brand.