Ogni prodotto di comunicazione è un’occasione per veicolare significati, emozioni, mondi
interi. Basta un tratto grafico, un’impaginazione, una foto, uno slogan, un’immagine per
trasmettere un’identità.
Da qui l’importanza dell’attenzione al dettaglio e la necessità di coerenza interna di ogni
contenuto e della concertazione coerente degli elementi. Se la prima legge della
comunicazione dice che “non si può non comunicare” allora ogni singolo elemento
costituente i prodotti della campagna ha un peso e per questo motivo deve essere studiato,
definito e prodotto in modo coerente con tutto quello con cui interagisce.
Nell’odierno panorama della comunicazione, pubblicizzare i propri prodotti non basta più.
La sfida che ogni azienda si trova ad affrontare, è la necessità di costruire quella che oggi
viene definita la Brand Identity, ovvero, l’identità del marchio: un vero e proprio sistema
coerente di informazioni, valori e relazioni in grado di definire il Brand.
Definire l’identità del marchio oggi vuol dire dipingere il suo profilo completo, descriverne
storia, identità, valori e filosofia per dare origine ad un mondo intero, unico ed
univocamente identificabile, fatto di immagini, tratti grafici e colori, suoni e racconti in grado
di stimolare emozioni forti e coerenti nell’utente.
All’interno di questo mondo, il prodotto è lo strumento indispensabile, l’alleato irriducibile,
ciò che rende possibile al Brand di esprimere i propri valori e al Target di poter realizzare i
propri sogni, i propri desideri.
Il Claim è uno strumento di grande importanza perché ha il potere di racchiudere l’intera identità di un Brand in un’unica frase che deve risultare immediata, altamente significativa e ad effetto. È una frase che si legherà indissolubilmente al marchio completandone l’immagine e comunicandone l’essenza, è il depositario di tutto ciò che più conta per il Brand.
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